Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE

Ente: Mostra d'Oltremare S.p.A.
Oggetto: ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Negoziata
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 57.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 57.000,00 €
CIG: 82121619A2
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Area Tecnica
Data pubblicazione : 13 febbraio 2020 17:15:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 24 febbraio 2020 12:00:00
Data scadenza: 28 febbraio 2020 12:00:00
Numero invitati: 18
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • CURRICULUM VITAE
  • RELAZIONE TECNICA
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

1) I requisiti di cui alle lettere a,d ed e di cui all'art. 5 della lettera di invito, in caso di r.t.p., possono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento, ovvero è necessario che li possegga anche (individualmente) il professionista designato quale esecutore delle prestazioni contrattuali?

Risposta:

In caso di raggruppamento temporaneo di professionisti: - il requisito di cui alla lettera a) dell'art. 5 della lettera di invito deve essere posseduto necessariamente da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; - i requisiti di cui alle lettere d) ed e) dell'art. 5 della lettera di invito devono essere posseduti anche individualmente dal professionista designato quale esecutore delle prestazioni contrattuali.

Chiarimento n. 2

Domanda:

è possibile ricevere gli allegati (dgue, domanda e offerta economica) in formato Word?

Risposta:

Sulla piattaforma, nella sezione documenti riservati ai partecipanti, sono disponibili gli allegati A, B e C alla lettera di invito in formato editabile.

Chiarimento n. 3

Domanda:

E' possibile, eventualmente, dopo l'aggiudicazione cambiare, per giustificati motivi, il professionista designato alla presenza settimanale presso la sede di Napoli? Se si, il sostituto deve possedere profilo dello stesso livello del sostituito?

Risposta:

Dopo l'aggiudicazione, non è possibile sostituire il professionista designato in sede di partecipazione alla procedura quale esecutore delle prestazioni contrattuali.

Chiarimento n. 4

Domanda:

2) In merito al requisito di cui all'art. 5 lett. d) della nota di invito, si chiede se, nell'ambito dell'attività di collaborazione e consulenza in settori analoghi a quelli della presente procedura per enti locali o aziende pubbliche e/o private, possa rientrare nell'importo richiesto: -anche la retribuzione, in tutto o in parte, relativa al rapporto di dipendenza in veste di avvocato capo di un'azienda pubblica (soggetta all'applicazione della normativa pubblica); -anche lo svolgimento, in tutto o in parte, di attività di contenzioso per enti pubblici.

Risposta:

In merito al requisito di cui all’ art. 5 lett. d) della lettera di invito: - Si ritiene possibile far rientrare in tutto o in parte l’attività svolta nella qualifica di dipendente di un ente pubblico, purché sia poi comprovabile l’analogia tra l’attività svolta ed il requisito richiesto; - Non è possibile far rientrare attività di contenzioso; i servizi analoghi richiesti sono da riferirsi ad attività di collaborazione e consulenza. Il Responsabile del Procedimento arch. Gabriella Di Perna

Chiarimento n. 5

Domanda:

1) La garanzia provvisoria di cui a pag. 5, punto 8.4) dell'invito a presentare offerta per l'affidamento dei servizi di assistenza e consulenza legale, può essere anche costituita da un assegno circolare (la giurisprudenza - ex multis T.A.R. Sardegna - Cagliari, sez. I, 04.03.2019, n° 188 - lo ammette)? Se sì, quali sono i dati dell'intestatario? Inoltre, è necessaria una dichiarazione accompagnatoria dell'assegno circolare?

Risposta:

Ai sensi dell'art. 93 c. 2 del d.lgs. 50/2016, la garanzia provvisoria per la partecipazione alla procedura può anche essere costituita da un assegno circolare intestato a Mostra d'Oltremare s.p.a. e non necessita di dichiarazioni accompagnatorie. Il Responsabile del procedimento arch. Gabriella Di Perna

Chiarimento n. 6

Domanda:

In merito al requisito di cui all'art. 5 lett. e) della nota di invito, si chiede se, nell'ambito del fatturato globale per servizi legali pari al doppio dell'importo della procedura, possa rientrare anche la retribuzione, in tutto o in parte, relativa al rapporto di dipendenza in veste di avvocato capo di un'azienda pubblica.

Risposta:

Con riferimento al requisito di cui all’ art. 5 lett. e) della lettera di invito, si ritiene possibile far rientrare in tutto o in parte l’attività svolta nella qualifica di dipendente di un ente pubblico. il Responsabile del procedimento arch. Gabriella Di Perna

Chiarimento n. 7

Domanda:

In merito al requisito di cui all'art. 5 lett. e della lettera di invito, si chiede se, nell'ambito di un costituendo RTP, uno studio associato che fa parte del raggruppamento possa prestare il requisito al professionista designato, quale mandatario ed esecutore delle prestazioni.

Risposta:

Il requisito di cui al punto e) della lettera di invito deve essere posseduto individualmente dal professionista designato quale esecutore delle prestazioni contrattuali. Il Responsabile del Procedimento arch. Gabriella Di Perna